Nel suo ruolo di advisor e sviluppatore di progetti legati alle energie rinnovabili, EQUANIMA entra a far parte come leader di progetto, per conto del Consorzio Stream, dello sviluppo dell’impianto fotovoltaico di Tiepolo Srl, per cui si è occupata della fase autorizzativa.
L’investimento è uno dei più importanti nel nord Italia, si svilupperà su 9,2 ettari di terreno con l’utilizzo di moduli fotovoltaici di ultima generazione, e una potenza a picco, cioè nelle giornate più soleggiate, di oltre 8,9 MW. L’impianto verrà installato a Santa Bianca di Bondeno in provincia di Ferrara. La società Tiepolo ha siglato un accordo per destinare al comune un contributo annuo.
EQUANIMA offre consulenze integrate e complete per realizzare e gestire impianti energetici da fonti rinnovabili. Oltre allo sviluppo di iniziative, fa parte delle attività anche il project management, attraverso cui l’azienda si occupa di organizzare, supervisionare gli impianti e formare tecnici per lo scopo.
L’autorizzazione alla consulenza per conto della committente comprende V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e A.U. (Autorizzazione Unica) per la costruzione di un impianto fotovoltaico a terra con sistema ad inseguimento solare est-ovest della potenza di 8,94 MW. Una volta a regime, l’impianto produrrà intorno ai 12 GWh di energia, equivalente al fabbisogno di circa 4.000 nuclei familiari, contribuendo alla riduzione di oltre 6.400 tonnellate di C02 annuali.