Terna mette in consultazione fino al 30 gennaio la disciplina delle modalità di gestione delle UPSA, cioè le unità di produzione ad hoc utilizzate per la programmazione sui mercati dell’energia prelevata dai servizi ausiliari degli impianti di generazione e dei sistemi di accumulo.
Le modifiche in consultazione mirano a: dare attuazione a quanto previsto dalla delibera Arera 109/2021 disciplinando le modalità di gestione delle UPSA sui mercati, dell’energia prelevata dai servizi ausiliari degli impianti di generazione e dei sistemi di accumulo; introdurre semplificazioni nelle modalità e tempistiche di inserimento delle UP nel contratto di dispacciamento in immissione.
Viene anche pubblicata la versione aggiornata dell’Allegato A.58 del Codice di rete – Convenzione per il servizio di aggregazione misure ai sensi della delibera 107/09 – in cui sono stati aggiornati i flussi informativi per le misure tra Terna e le imprese distributrici in attuazione di quanto previsto dalle delibere Arera 109/2021 e 320/2022.
Nella sezione Codice di rete/Consultazioni operatori sono disponibili le versioni aggiornate degli Allegati A.26 e A.58 del Codice di rete (in mark-up rispetto alle versioni in vigore) e una presentazione illustrativa delle modifiche apportate.
I sistemi di storage nel MSD porterebbero notevoli benefici a livello di rete, di mercato e in generale per l’economia, una strada per la crescita del sistema elettrico italiano grazie allo sviluppo quantitativo e in prestazione degli accumuli.
EQUANIMA offre servizi globali di consulenza per due diligence tecnica, economica, fiscale, legale di impianti, comparazione economica, valutazione tecnica dei fornitori, LCA e carbon footprint e come parte di STREAM, consorzio di società con attività diverse nel settore delle energie sostenibili, è pronta ad affrontare con successo le prossime sfide del mercato delle fonti rinnovabili.